• Ven. Apr 26th, 2024

Mascherine In Classe: Si Indosseranno Oppure No?

A settembre riaprono le scuole, così come i mezzi pubblici straborderanno di lavoratori e studenti pronti a viaggiare ogni giorno.  Ecco che cosa prevede la normativa scolastica per quanto riguarda l’utilizzo della mascherina in classe.

 

Utilizzo delle mascherine in classe: ecco cosa bisogna sapere

Le nuove normative atte a contrastare il Covid-19, stanno delineando le regole principali per garantire il contenimento dei contagi quando riapriranno le scuole. Per lo Stato la cosa più importante è partire con il piede giusto agendo in via preventiva, prima che la situazione risulti essere troppo grave.

Si parla quindi di indicazioni strategiche in grado di contrastare la diffusione del virus nei luoghi adibiti ad uso scolastico. È stato quindi redatto un documento che dovrà essere adottato nelle scuole di primo e secondo grado.

Questo è stato compilato dall’Istituto Superiore della Sanità e da vari dottori, i quali si sono riuniti per suggerire le giuste mosse per avviare l’anno scolastico nel miglior modo possibile.

Come comportarsi in classe a settembre?

Secondo le ultime linee guida ministeriali, tutte le persone che non hanno febbre o non presentano sintomi particolari possono frequentare le lezioni in aula senza doversi sottoporre al tampone.

È però doveroso igienizzare le mani il più possibile, così come risulta fondamentale coprirsi la bocca in caso di tosse o starnuti.
Per quanto riguarda l’utilizzo della mascherina Ffp2 invecequesta dovrà essere indossata solamente da alunni e professori che, rientrando nelle categorie di soggetti fragili, mostrano un alto grado di rischio nei confronti del virus.

Il personale scolastico quindi, non sarà più obbligato ad indossare la mascherina, così come il personale ATA, a meno che non siano presenti delle patologie che potrebbero rivelarsi pericolose in caso di contagio.

Le linee guida raccomandano, inoltre, di arieggiare i locali con più frequenza e sanificare periodicamente tutti i luoghi di uso comune. Rimane in vigore l’obbligo di mantenere il distanziamento di almeno 1 metro tra una persona e l’altra, ed evitare di dar luogo ad assembramenti soprattutto durante la ricreazione.

Sarà obbligatorio indossare la mascherina a scuola?

Uno dei temi più interessanti riguarda l’utilizzo delle mascherine a scuola. Al momento non si hanno indicazioni precise sulla questione, poiché bisognerà rivalutare la situazione nel momento in cui le scuole ricominceranno.
Gli alunni però, potranno tornare a beneficiare di aree comuni come la palestra solamente nel caso in cui queste verranno sottoposte alle dovute misure di sanificazione.

Sicuramente nei prossimi giorni sarà possibile sapere qualcosa di più preciso, anche se ulteriori modifiche verranno fatte esaminando il quadro epidemiologico del momento.

L’obiettivo è comunque quello di permettere ai ragazzi di tornare in classe senza dover utilizzare la mascherina, anche se bisogna prendere le giuste accortezze per ridurre al minimo i rischi.

Pensate che in classe la mascherina sia un obbligo oppure si può fare a meno di indossare il dispositivo di protezione individuale in un contesto così piccolo? A voi i commenti!