• Ven. Mag 3rd, 2024

Malore Improvviso A Vigevano: Beve Da Una Bottiglia D’Acqua E Finisce In Ospedale!

A Vigevano, in provincia di Pavia, un 52enne è stato colto da un malore improvviso dopo aver bevuto da una bottiglia d’acqua. In corso accertamenti.

 

Malore improvviso dopo aver bevuto acqua

Un uomo di 52 anni aveva acquistato un paio di giorni prima una bottiglia d’acqua minerale in un supermercato a Vigevano, in provincia di Pavia. Dopo aver bevuto, ha accusato un forte malore tanto che, dopo i primi soccorsi da parte dei familiari, è stato trasportato in ospedale per accertamenti.

Tra i sintomi riferiti dal 52enne al pronto soccorso, ci sarebbero nausea e vomito. E’ stato sottoposto ad una serie di esami diagnostici. Fortunatamente, le condizioni dell’uomo non sono risultate gravi per cui è stato dimesso poco dopo.

In via precauzionale, la catena di supermercati ha ritirato la marca di quell’acqua dagli scaffali. Si tratta di confezioni di bottigliette in plastica da mezzo litro.

I Carabinieri stanno indagando e verificando se nel supermercato in questione siano rimasti lotti dell’acqua incriminata. In caso affermativo, mentre sono in corso accertamenti, quell’acqua verrebbe sequestrata.

Se il malessere sia legato all’ingerimento dell’acqua o ad altri motivi è ancora da chiarire. Le analisi approfondite dell’acqua da parte del personale di Ats Pavia sono tuttora in corso.

Oltre all’uomo di 52 anni, non sono stati segnalati casi simili.

Presunta non conformità biologica?

Ciò che si è verificato a Vigevano non è, di certo, un episodio isolato. E’ già capitato e può capitare che lotti di acqua minerale confezionati in bottiglie di plastica vengano ritirati. Sono diversi i casi registrati di questo tipo, basta consultare la sezione del Ministero della Salute dedicata ai richiami di prodotti alimentari.

Riguardo alle cause, potrebbe trattarsi di ‘presunta non conformità biologica’, vale a dire di una contaminazione.

In casi decisamente rari, potrebbe capitare che rimangano residui minimi di prodotti utilizzati dopo la sterilizzazione della bottiglia in Pet e prima dell’imbottigliamento. In genere, queste situazioni vengono individuate durante le verifiche sul controllo qualità delle bottiglie, prima del riempimento.

Che ne pensate delle bottiglie d’acqua in plastica? A voi i commenti!