• Lun. Mag 6th, 2024

Attenzione Previsioni Meteo: Violente Perturbazioni In Arrivo!

Violenti nubifragi e potentissimi temporali potrebbero abbattersi lungo le coste italiane nelle prossime ore. Scopriamo insieme che cosa potrebbe succedere e quali saranno le previsioni per i prossimi giorni.

 

L’Europa al centro della perturbazione: correnti atlantiche in arrivo

Se fino a poco tempo fa il caldo occupava la maggior parte delle nostre giornate, ora le cose potrebbero cambiare inevitabilmente in vista dell’arrivo dell’Autunno. In realtà le prime variazioni climatiche sono ben evidenti, in quanto le temperature si sono abbassate e in molte Regioni le piogge hanno cominciato a riversare i loro effetti. A quanto pare, però, non ci siamo ancora soffermati su quello che potrebbe accadere nei prossimi giorni.

Secondo i meteorologi, infatti, l’Europa Centrale verrà investita da diverse perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico. Queste saranno davvero molto violente e arrecheranno molti danni soprattutto in termini di temporali, tempeste e piogge violente. Alcune Regioni italiane saranno duramente esposte al fenomeno, fra cui ad esempio l‘Emilia Romagna e il Friuli-Venezia Giulia.

Non saranno però le sole, in quanto i cambiamenti di questo clima altamente ballerino faranno sentire i loro effetti anche su città nordiche come Torino e Milano, già colpite in precedenza dalla pioggia e dai nubifragi. Secondo quanto affermato dagli esperti però, le perturbazioni sono molto difficili da individuare, in quanto sono instabili e continuano a cambiare la loro traiettoria.

Perturbazioni in Italia: arrivederci Estate

Mancano davvero pochissimi giorni all’arrivo dell’Autunno ma, a quanto pare, la stagione dei colori e della pioggia ha già cominciato a farsi sentire. Basti pensare ai gravi danni che si sono verificati al Nord, in quanto alcune Regioni sono state vittime della pioggia e di violenti acquazzoni che hanno generato alluvioni e frane.

Non è raro però imbattersi in picchi di temperature che, a giorni alterni, ci fanno riassaporare l’Estate che, ormai, sembrava averci detto definitivamente arrivederci. Se il clima è parecchio instabile e piuttosto freddo al Nord, non si può dire lo stesso per quanto riguarda le Regioni del Sud Italia. In questo caso, infatti, l’Autunno sembra non riuscire ad avere la meglio poiché spesso il termometro sale di molto rispetto alla media stagionale.

Stessa cosa succede nelle Isole anche se, in alcune province della Sardegna e della Sicilia, si sono verificati dei violenti acquazzoni che hanno danneggiato l’ambiente circostante e moltissime case. Sicuramente il pericolo più grande è quello che potrebbe toccare le Regioni del Centro Italia. Queste, a causa della loro posizione, si trovano nel mezzo e sono quindi esposte alla forte tensione esercitata dall’aria fredda del Nord e dall’aria calda del Sud.

Oltre a far insorgere un clima instabile, questo fenomeno potrebbe sfociare in eventi climatici del tutto avversi. Tra quelli più temibili le trombe d’aria le quali, per l’appunto, si manifestano quando la differenza di temperatura fra il suolo e l’atmosfera è così alta da creare vortici distruttivi. Sicuramente bisogna tenere sotto controllo la situazione, in modo da approfondire la questione e capire come comportarsi nei prossimi giorni.

Secondo voi il clima peggiorerà ancora oppure si tratta di una piccola parentesi prima del raggiungimento della stabilità autunnale? A voi i commenti!