• Dom. Mag 5th, 2024

Pensione, La Mensilità Di Settembre: Importanti Cambiamenti In Arrivo!

Importanti cambiamenti in vista per quelle che saranno le pensioni di Settembre 2023. Scopriamo insieme qualche dettaglio su ciò che riguarderà il pagamento dell’assegno pensionistico nel corso del prossimo mese.

 

Cambiamenti nell’ambito della pensione: ecco cosa succederà a Settembre

Come ogni mese, anche a Settembre verrà versato l’assegno della pensione a tutti coloro che godono di questo diritto. Come sempre è stato stilato un calendario ufficiale che verrà adottato presso gli uffici postali. Se prima tutti i pensionati potevano recarsi alle Poste per ritirare la pensione nel giorno in cui lo desideravano, dall’avvento della Pandemia tutto è cambiato.

Per evitare il sovraffollamento, infatti, vengono effettuati degli scaglioni durante i quali i singoli cittadini verranno convocati in base all’iniziale del loro cognome. La stessa cosa non sembra valere, invece, per chi ha un conto corrente. In quel caso la pensione verrà versata durante i primi giorni di Settembre in maniera del tutto automatica.

Dal 1° Settembre sarà quindi possibile riscuotere le pensioni, ma anche tutti quegli assegni di indennità che da sempre vengono corrisposti agli invalidi civili. Queste regole sono molto chiare per tutti, se non fosse che dal prossimo mese qualcosa verrà stravolto. Da Settembre a Dicembre verrà infatti individuata una data unica per ritirare la pensione, la quale verrà resa disponibile nel primo e nel secondo giorno del mese. Anche se la data sarà unica per tutti quanti, alcuni uffici postali adotteranno ancora il calendario per far defluire la popolazione in diverse giornate.

Da Venerdì 1° Settembre, quindi, chi riceve la pensione potrà rivolgersi alle Poste per ritirarla oppure aspettare che la stessa venga accreditata sul libretto di risparmio o sul proprio conto corrente. Un importante cambiamento però, potrebbe verificarsi nella prossima mensilità anche se, ancora una volta, non riguarderà tutti gli aventi diritto.

Pensione di Settembre 2023: soldi extra per i pensionati

Come detto prima, Settembre non vedrà un grande aumento per quanto riguarda l’importo della pensione, ma alcuni utenti potrebbero ottenere qualche soldo in più. Questo perché da Agosto è in corso l’erogazione dei soldi previsti dal rimborso del 730. Da Agosto a Novembre i pensionati potranno ricevere indietro quei soldi che hanno speso durante il corso dell’anno, i quali sono stati valutati in maniera sbagliata.

Chi ha speso troppo verrà quindi risarcito dallo Stato, mentre chi è in debito con il Governo dovrà provvedere a saldare quanto dovuto. Le cifre non saranno enormi, ma sicuramente permetteranno a qualche pensionato di vivere il mese in corso in maniera più spensierata e serena. Su questo però, non è possibile dare una data certa in quanto l’erogazione verrà effettuata prendendo in considerazione diversi fattori.

Il primo riguarda la possibilità di ricevere il pagamento extra in base al giorno in cui è stata presentata la dichiarazione 730. In alcuni contesti, invece, il risarcimento verrà effettuato prendendo in considerazione l’iniziale del cognome del richiedente. Ad ogni modo chi dovrà ricevere dei soldi potrà farlo a partire dai prossimi giorni. Per ottenere maggiori informazioni fate riferimento al vostro ufficio postale di riferimento, in quanto potrete scoprire la data per ritirare la vostra pensione e la possibilità di ricevere l’accredito del 730.

Pensate sia meglio concedere la pensione in un’unica tornata oppure l’idea di concederla a scaglioni è più indicata per evitare sovraffollamenti? A voi i commenti!