• Ven. Mag 3rd, 2024

Caso Bibbiano, Foti Assolto In Appello: Sentenza Ribaltata Dopo Anni Di Gogna!

Foti è stato assolto in Appello da ogni accusa in merito al caso Bibbiano ed ai presunti affidi illeciti di minori. La sentenza di primo grado è stata ribaltata.

 

Caso Bibbiano: la Corte di Appello di Bologna assolve Foti

La Corte di Appello di Bologna ha ribaltato la sentenza di primo grado che aveva previsto una condanna a 4 anni di carcere per lo psicoterapeuta Claudio Foti.

Tutte le accuse a Foti relative al caso Bibbiano sono state cancellate per i presunti affidi illeciti di minori della Val d’Enza denunciati nell’inchiesta Angeli e Demoni.

Foti è stato assolto per non aver commesso il reato di abuso d’ufficio. E’ stato assolto anche perché il fatto non sussiste riguardo al reato di lesioni dolose gravi ai danni di una paziente minorenne. Questo secondo reato si riferiva ad un presunto uso improprio della macchina dei ricordi, la Emdr. Secondo l’accusa, con questa macchina Foti avrebbe creato nella minore falsi ricordi provocandole un fortissimo disagio ed una grande sofferenza.

E’ stata confermata l’assoluzione anche dall’accusa di frode processuale. Del resto, questa accusa era già caduta in primo grado nel corso del processo con rito abbreviato dinanzi al Gup di Reggio Emilia.

Il commento di Foti all’assoluzione

Claudio Foti ha commentato dicendo che verità e giustizia hanno avuto la meglio, dopo quattro anni di gogna. Ricordiamo che Foti è il gestore della Onlus Hansel e Gretel accusata dei presunti affidi illeciti dei bambini in merito al caso Bibbiano.

Claudio Foti si è sempre dichiarato innocente. Da 40 anni ascolta in modo rispettoso e attento bambini e ragazzi. Aveva consegnato 15 videoregistrazioni che potevano provare la sua innocenza, se analizzate senza pregiudizi. Possono dimostrare che non esiste un ‘metodo Foti’ che possa provocare grande sofferenza e lesioni.

Il legale difensore ha dichiarato che Foti, dopo quattro anni di persecuzioni e umiliazioni come psicoterapeuta e come uomo, finalmente è stato riscattato.

La Procura ha promesso il ricorso in Cassazione dopo la lettura delle motivazioni relative alla sentenza del Tribunale di Bologna.

Che ne pensate dell’assoluzione di Foti? A voi i commenti!