• Lun. Gen 19th, 2026

Terribile Tragedia in Spagna: il disastro ferroviario sconvolge il paese

Tragico disastro ferroviario in Spagna. Scontro tra due treni a Cordova: vagoni precipitati, decine di vittime e cause ancora sconosciute. Ecco gli ultimi aggiornamenti!

Sembrava un viaggio come tanti. Poi, in un attimo, l’inferno.

 

Alle 19:40, due treni ad alta velocità si sono scontrati nei pressi di Adamuz, in Andalusia. Uno proveniva da Madrid, l’altro da Malaga. L’impatto è stato devastante: i primi due vagoni sono precipitati da un terrapieno alto quattro metri. Trentanove le vittime, tra cui uno dei macchinisti. Oltre 150 i feriti, alcuni in condizioni gravissime.

Inmaculada era tra i passeggeri. “Ho pensato che sarei morta”, racconta. I sedili si sono staccati, la frenata è stata brutale. Chi è riuscito a uscire, l’ha fatto dai finestrini, rompendo il vetro con i martelli di emergenza. Poi, a piedi lungo i binari, fino al villaggio di Adamuz. Un’odissea nel caos.

Francina Martinez, su uno dei treni coinvolti, descrive l’orrore: “Il mio sedile è stato ribaltato. Sono fuggita dal finestrino”. Intorno, urla, sangue, confusione. Quattro ore dopo, i soccorsi erano ancora in azione per liberare passeggeri e recuperare i corpi.

Intanto, centinaia di familiari aspettano notizie. Alcuni hanno ritrovato i loro cari. Altri, vivono ancora nel terrore del silenzio.

Le cause? Un mistero. Il tratto era dritto, la linea nuova, il treno moderno. “È inspiegabile”, ha detto il Ministro dei Trasporti.

È il peggior disastro ferroviario in Spagna dal 2013. Una ferita aperta. Un dolore che sconvolge il Paese.

E tu, cosa pensi possa essere successo? Scrivilo nei commenti.