• Mar. Mag 21st, 2024

Ospite di Francesca Fialdini, Enrico Ruggeri si racconta, parla dei suoi progetti e degli artisti. Oggi, esistono due categorie di cantautori…

 

Enrico Ruggeri parla degli artisti ‘a ruota libera’

Ospite di Francesca Fialdini nel talk show “Da noi… a ruota libera” in onda su Rai1, il cantautore Enrico Ruggeri ha detto la sua sul mondo della musica.

Ha esordito parlando del mestiere di cantautore. Pensa che ci sia sempre un pizzico di pathos e di esasperazione, quando si scrivono canzoni. La tendenza è solleticare paure e incubi. In genere, i cantautori nella realtà sono più allegri di ciò che scrivono.

Tra passato e presente, Ruggeri ha descritto gli artisti dell’attuale panorama musicale. Riguardo alla musica di oggi, Enrico Ruggeri non ha dubbi. Negli anni ’90 c’è stata una generazione di cantautori decisamente efficace come Gazzé, Silvestri, Fabi. Pensando alla realtà attuale, a dirla con Giorgio Gaber, c’è chi preferisce passare alla storia, chi alla cassa. Lui pensa che ci siano più persone che appartengano alla seconda categoria.

Enrico Ruggeri torna su Rai2 nelle vesti di conduttore

L’artista milanese ha affrontato diversi temi e si è raccontato a lungo nel salotto di Francesca Fialdini. Torna su Rai2 nelle vesti di conduttore nel nuovo show “Gli occhi del musicista”.

Nel nuovo programma racconta storie dei grandi della musica italiana, da Tenco a Califano, passando per Sergio Endrigo e Toto Cutugno. Nella sua nuova avventura televisiva, Enrico Ruggeri ha intenzione di portare gli spettatori in viaggio con cantautori che hanno lasciato un segno nella musica italiana. La sfida è parlare di cultura musicale facendo, allo stesso tempo, incuriosire e divertire il pubblico. Questo è l’obiettivo che vuole raggiungere.

Ricordiamo che, alla sua opera di musicista e interprete, Enrico Ruggeri ha affiancato ed affianca altre attività artistiche: scrittore di romanzi, racconti e poesie, conduttore radiofonico e televisivo.

Che ne pensate di Enrico Ruggeri? A voi i commenti!