• Lun. Apr 29th, 2024

Ginevra Bompiani, Frecciatina A Giorgia Meloni: Ecco Perché!

Ginevra Bompiani avrebbe voluto dare una piccola lezione a Giorgia Meloni. L’occasione sarebbe capitata nella puntata di Piazza Pulita, andata in onda Giovedì 21 Settembre. Scopriamo insieme perché.

 

Ginevra Bompiani attacca Giorgia Meloni: la scrittrice difende gli scafisti

Durante il talk show condotto da Corrado Formigli su La7, Ginevra Bompiani sarebbe intervenuta, affermando che la Meloni avrebbe dovuto chiarirsi con il ministro Matteo Piantedosi, per discutere sulla differenza tra scafisti e trafficanti, che è fondamentale. A tal proposito avrebbe fatto presente che i primi sono solo dei poveracci messi lì dai trafficanti. Questi ultimi, invece, appartengono a bande losche e senza scrupoli. Si tratta di vere e proprie organizzazioni criminali, che illudono coloro che decidono d’imbarcarsi con false promesse, quali contratti di lavoro, matrimoni, ecc.

La Bompiani avrebbe poi precisato che accoglienza diffusa non vuol dire accoglienza generalizzata, ma contenuta in piccole strutture, diffuse nel territorio. Proprio come gli Sprar, che non si capisce ancora perché siano stati smantellati. Al centro della polemica sarebbe finito anche il decreto firmato dal ministro Matteo Piantedosi, Carlo Nordio e Giancarlo Giorgetti, rispettivamente Ministro della Giustizia e dell’Economia. Il decreto coinvolge i richiedenti asilo, fermati per aver tentato di eludere i controlli.

La cifra da versare in un’unica soluzione corrisponderebbe a 4.938 euro. Tale importo dovrebbe garantire al migrante un periodo massimo di trattenimento, scatenando l’insorgere di molte polemiche. La Meloni continua a sostenere che, per affrontare la situazione sia necessario aiutare le autorità dell’Africa settentrionale nella gestione delle partenze.

Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen: insieme a Lampedusa

Solo qualche settimana fa, la Presidente del Consiglio e Ursula von der Leiyen si sono incontrate a Lampedusa, dove continuano senza fine gli sbarchi dei migranti. La Presidente della Commissione Ue avrebbe presentato un progetto in 10 punti per sostenere il Bel Paese nell’emergenza migranti. La von Der Leyen, durante la sua visita a Lampedusa, avrebbe affermato che lo Stato debba rafforzare i
percorsi legali per i migranti.

Questo per evitare l’immigrazione irregolare. Gli scafisti sono persone prive di scrupoli che guadagnano miliardi imbarcando le persone con le menzogne. La Presidente della Commissione Europea avrebbe poi dichiarato di essere felice di trovarsi a Lampedusa insieme alle autorità italiane. La donna avrebbe detto che l’immigrazione illegale è una sfida europea che, pertanto, richiede una risposta dalla Ue.

Ha poi concluso il suo discorso affermando che non saranno certamente i trafficanti di esseri umani a decidere chi deve arrivare in Europa. Per quanto riguarda Giorgia Meloni, la Premier avrebbe detto che il futuro dell’Europa sarebbe in gioco. Tutto dipenderebbe dalla capacità di affrontare grandi sfide. Una di queste riguarderebbe proprio l’immigrazione illegale. La Presidente del Consiglio avrebbe annunciato nuove misure per cercare di contrastare tale fenomeno. La tratta di esseri umani è qualcosa di ignobile che approfitta della disperazione dei profughi.

Questi pagano migliaia di euro per salire su un’imbarcazione fatiscente che non si sa se raggiungerà l’Italia. C’è ancora molto da fare in merito, per questo motivo servono risposte concrete dall’Italia e dall’Europa, rispettando la dignità di tutti gli esseri umani. E voi cosa ne pensate?