• Gio. Apr 25th, 2024

Friggitrice Ad Aria: Fa Male Alla Salute?

Sempre più persone preferiscono usare la friggitrice ad aria piuttosto che con olio. Usarla comporta danni alla salute? Ecco cosa è stato scoperto di importante!

 

Come sempre succede quando si introduce sul mercato un prodotto innovativo, sorgono dubbi su eventuali rischi per la salute. Conviene o no? La frittura ad aria fa male o non bisogna preoccuparsi più di tanto? La parola agli esperti.

La friggitrice ad aria riduce i livelli di acrilammide

La friggitrice ad aria, come qualsiasi apparecchio e metodo di cottura, presenta vantaggi e svantaggi, pro e contro in termini di salute. Iniziamo dai vantaggi.

Questo tipo di friggitrice riduce la produzione dell’acrilammide. Cos’è? E’ una sostanza chimica pericolosa che si forma in certi cibi quando vengono cotti a temperature elevate come nel caso della frittura. Si sviluppano nel momento in cui gli amminoacidi reagiscono con gli zuccheri a temperatura elevata.

Il sito scientifico Immunity Therapy Center afferma che l’acrilammide è legata allo sviluppo di alcuni tipi di tumori (pancreas, mammella, reni, esofago, ovaie, endometrio). Secondo quanto riportano alcuni studi, la frittura ad aria riduce al minimo la quantità di acrilammide prodotta rispetto alla frittura con olio.

Di base, la frittura comporta rischi perché richiede temperature elevate ma, in termini di produzione di acrilammide, i cibi cotti con la friggitrice ad aria risultano più salutari rispetto a quelli cucinati usando una friggitrice con olio.

L’uso della friggitrice ad aria comporta rischi per la salute?

Gli esperti concordano sul fatto che utilizzare la friggitrice ad aria sia più salutare perché, come abbiamo visto, utilizza una quantità notevolmente inferiore di olio.

Tuttavia, come per ogni tipo di cottura, esistono i pro e i contro. Friggere ad aria comporta un rischio per la salute che ha un nome: AGE.

Ci ha pensato il dott. Antonio Caretto, Presidente della Fondazione dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica ADI, a spiegare cosa sono gli AGE. Durante un’intervista al Messaggero ha approfondito la questione parlando di alcuni rischi per la salute legati alla cottura con la friggitrice ad aria.

AGE è l’acronimo di Advanced Glication End products. Si tratta di composti chimici che il nostro organismo produce normalmente a prescindere dall’alimentazione. In pratica, avviene un processo in cui uno zucchero si combina con un grasso. La produzione di AGE aumenta a causa dei lunghi tempi di cottura e di temperature elevate. Gli AGE sono prodotti tossici, come ha spiegato l’esperto.

Recenti studi hanno dimostrato che queste sostanze intossicano il nostro organismo e che sono associate a malattie non trasmissibili come patologie cardiovascolari, diabete mellito e tumori.

La produzione di AGE aumenta o si riduce in base al metodo di cottura prescelto.

Il dott. Antonio Caretto ha stilato una classifica sui metodi di cottura che incidono più o meno sulla produzione di AGE. La frittura peggiore, in termini di tossicità (quindi di maggiore produzione di queste sostanze), è la frittura ad olio. Seguono la frittura ad aria e al forno. I metodi di bollitura, cottura in umido ed a vapore sono le migliori, le più sane e meno tossiche.

Voi che tipo di friggitrice usate? Che ne pensate del modello ad aria? A voi i commenti!