• Gio. Mag 2nd, 2024

Allarme Zanzare Mutanti: I Virus Si Diffonderanno In Fretta!

Ormai anche le zanzare sono diventate più forti e resistenti a tutto ciò che ci circonda. Questo insetto mutante, diffonde più rapidamente le malattie agli umani e questo risulta essere preoccupante!

 

Allarme mutazione nelle zanzare: specie sempre più forti

Con il passare degli anni, ogni specie vivente tende ad evolversi proprio per adattarsi alle trasformazioni dell’ambiente. Solo gli animali più forti riescono a  sopravvivere e per farlo devono modificare il loro dna per adattarsi.

Le zanzare, per esempio, si sono evolute per resistere all’azione degli insetticidi. Fino a poco tempo fa infatti, queste morivano all’istante quando venivano investite dal raggio dello spray velenoso. Ora riescono a sopravvivere, anche se sul momento possono apparire leggermente intontite.

Questo studio è stato portato a termine da ricercatori specializzati che hanno per l’appunto stimato come l’evoluzione della specie dei flebotomi sia in continuo sviluppo. Ovviamente questo fattore non è positivo per la specie umana, perchè si dovranno adottare dei nuovi metodi per abbattere l’insetto. La sua nuova resistenza potrebbe farlo sopravvivere alle dinamiche più pericolose, infondendogli la capacità di infettare ancora più persone rispetto al passato. Questo si sta verificando non solo nei Paesi altamente civilizzati, ma anche in tutti quelli che sono molto lontani dal concetto attuale di società.

Le ultime mutazioni a carico delle zanzare

Le mutazioni evidenziate dai ricercatori sono state identificate nel 75% degli esemplari esaminati, dato davvero molto preoccupante. Al momento le zanzare più pericolose risultano essere quelle che trasmettono infezioni come il virus Zika, la febbre Dengue e la febbre gialla.
Parliamo di malattie d’origine virale altamente contagiose che vengono trasmesse all’uomo proprio attraverso la puntura dell’insetto.

La situazione appare essere particolarmente allarmante in paesi come Cambogia e Vietnam, ma tutto questo potrebbe degenerare e procurare l’allarme anche in altri Stati.

Così facendo si avrebbe sempre meno controllo sulle malattie infettive ed ecco che potrebbero presentarsi nuove pandemie. I ricercatori stanno quindi elaborando dei metodi di intervento che possano contenere l’azione della zanzara killer.

Gli insetticidi sono ormai del tutto inefficaci e non riescono più a bloccare la proliferazione dell’infetto. Si sta quindi cercando un sistema che possa fronteggiare questa emergenza, andando a colpire l’insetto e tutte quelle dinamiche che fanno aumentare il rischio di contrarre malattie pericolose e in alcuni casi potenzialmente pericolose.

E’ poi necessario monitorare in maniera costante la situazione, cercando di prevenire disastri di natura biologica in grado di causare seri danni all’ambiente e alle persone. Si sta quindi studiando un nuovo insetticida che vada a fermare solamente questo pericolosissimo insetto, ma che al tempo stesso non abbia dei risvolti negativi sulla salute delle altre creature viventi o sull’ambiente.

Eravate a conoscenza della pericolosità della zanzara e di tutte le malattie che può trasmettere all’uomo? Pensate che le nuove mutazioni dell’insetto siano così pericolose come descritto dalla scienza? A voi i commenti!