• Gio. Mag 2nd, 2024

Le Parole Di Biden A Varsavia: Putin Si Credeva Un Duro!

Al Castello Reale di Varsavia, Joe Biden ha tenuto il suo discorso in presenza dl Lech Walesa, ex capo di Stato e premio Nobel della Pace. Nella sua dichiarazione, parla di Putin il ‘duro’ che si è scontrato contro la volontà di ferro dell’America. Riportiamo il contenuto delle sue dichiarazioni.

 

Biden a Varsavia dopo una breve tappa a Kiev

Prima di raggiungere la capitale polacca, Biden è atterrato a Kiev per abbracciare il presidente ucraino Zelensky.

A Varsavia è stato accolto dal presidente Andrej Duda e dal premier Tadeusz Morawiecki.

Nella capitale polacca su alcuni striscioni si leggeva una richiesta a Biden di inviare F16 in Ucraina richiesti da Kiev.

Putin annuncia la sua decisione di sospendere lo Start

Putin ha annunciato alla Federazione Russa la sua decisione di sospendere lo Start, il trattato sulle armi nucleari con gli USA, firmato a Praga l’8 aprile del 2010 da Barack Obama e Dmitri Medvedev.

Questo trattato prevedeva limiti a testate nucleari e vettori, verifiche per facilitare controlli e scambio di informazioni, riduzioni delle armi nucleari. Vista la situazione attuale, Putin ne ha sospeso l’applicazione, essendo contrario a visite da parte di ispettori statunitensi presso i siti russi.

Dmitry Peskov, il portavoce del Cremlino, ha confermato che nel breve periodo Putin non ha alcuna intenzione di incontrare Biden.

La dichiarazione di Biden a Varsavia

Dalle parole di Biden a Varsavia trapela la chiara intenzione del presidente americano di difendere fino in fondo il territorio Nato.

Ha ribadito che oggi la Nato è più forte che mai. Per la sicurezza dell’Europa, gli Stati Uniti hanno bisogno della Nato e della Polonia.

Kiev resiste con forza, resta libera e trova la solidarietà di molti Paesi. L’Ucraina non sarà mai una vittoria per la Russia, ha sottolineato. Secondo Joe Biden, nel mondo le democrazie si rafforzano e gli autocrati si indeboliscono con un chiaro riferimento a Putin.

Chiede giustizia per i crimini contro l’umanità commessi dalla Russia come stupro di donne e rapimento di bambini. Nonostante tutto, gli USA non intendono distruggere la Russia perché per l’Occidente la guerra è soltanto tragedia.

L’articolo 5 della Nato è un giuramento sacro. Prevede che un attacco contro uno degli alleati equivale ad un attacco contro tutti con il conseguente intervento militare e la difesa collettiva dell’Alleanza. Lo stesso articolo 5 prevede il principio di autodifesa secondo cui ogni Paese decide le azioni da intraprendere. Per ripristinare e mantenere la sicurezza nell’area dell’Atlantico settentrionale, è previsto l’uso della forza armata. A tal proposito, Biden si è dichiarato pronto a difendere in ogni modo il territorio Nato. Tra un anno, gli Stati Uniti ospiteranno il summit della Nato.

Biden conclude il suo discorso dicendo che Putin credeva di fare il duro ma si è scontrato con la volontà di ferro degli USA.

Che ne pensate delle parole di Biden? A voi i commenti!