• Ven. Apr 19th, 2024

La Serbia Ha Invaso Il Kosovo: La Nato Teme Il Peggio!

La situazione dell’Europa orientale non è sicuramente delle migliori in quanto diverse situazioni si stanno facendo sempre più critiche. Alcuni filmati hanno dimostrato come la Serbia abbia invaso il Kosovo, causando un moto di apprensione nella Nato!

 

Nuove tensioni in Kosovo: un video rivela la verità

Nelle scorse ore, un filmato amatoriale è riuscito a diffondere ciò che sta accadendo tra Serbia e Kosovo proprio in questo momento. Pare infatti che i due Paesi siano stati invasi dalle truppe nemiche e questo potrebbe comportare un nuovo conflitto nell’Europa dell’Est.

Tra Serbia e Kosovo non scorre buon sangue ed è proprio per questo che basta davvero poco per far peggiorare una situazione già di per sé abbastanza critica. Il Governo del Kosovo ha deciso di elaborare una strategia che permetta di tutelare tutti i cittadini kosovari che attualmente risiedono in Serbia, in modo che questi possano appellarsi alle leggi della propria Nazione senza finire sotto la giurisdizione della Serbia.

D’altro canto la Serbia non vuole concedere tale trattativa e tutto questo non fa altro che far salire le tensioni fra i due Paesi. Sicuramente non si tratta di una situazione facile da gestire ed è proprio per questo che quando il filmato ha mostrato l’arrivo di alcuni militari serbi in Kosovo, è stato subito lanciato l’allarme.

La legge del Kosovo sulla gestione delle targhe automobilistiche

La questione che ha comportato il disguido fra le due Nazioni riguarda la promulgazione delle modifiche sulle targhe automobilistiche che sarebbero dovute entrare in vigore a partire dal mese di agosto.

Purtroppo però, non si sono verificate le condizioni per attuare tale provvedimento e il Kosovo ha deciso di ritardare ogni tipo di strategia. Secondo la Serbia infatti, è necessario attendere dei tempi più lunghi prima di emanare delle norme così importanti, ma molto probabilmente sarà necessario ricorrere all’opinione della Commissione Europea al fine di trovare un compromesso fra i due Paesi.

Per il momento quindi, è tutto sospeso ed è proprio su questo filo sottile che si regge l’equilibrio che le due Nazioni rischiano di mandare in fumo da un momento all’altro. Diversi interventi diplomatici sono stati portati a termine proprio per evitare di far peggiorare una situazione già grave, ma l’ipotesi di raggiungere una soluzione che possa evitare ulteriori conflitti è davvero molto difficile.

Già negli anni ’90 Serbia e Kosovo hanno combattuto un violento conflitto e solo nel 2008 quest’ultimo è riuscito a dimostrare la propria indipendenza anche se, a detta della Serbia, si è tratta di una dichiarazione illegale. Al momento, comunque, l’allerta è davvero alta, tanto che diverse autorità e pattuglie della Polizia hanno cominciato a girare per le vie principali delle città dei due Paesi cercando di tenere sotto controllo la situazione.

Il ruolo dell’esercito è quindi quello di evitare che alcuni sovversivi vadano a comportarsi contrariamente a quanto stabilito dalla Serbia ed è per questo che chi non ha ancora cambiato le targhe potrebbe andare incontro a diverse sanzioni.

Qual è il vostro pensiero in merito a quanto sta accadendo fra Serbia e Kosovo? I due Paesi riusciranno a trovare un equilibrio oppure ancora una volta ci ritroveremo ad affrontare un conflitto pericoloso? A voi i commenti!