• Gio. Mag 2nd, 2024

Elezioni Comunali 2023: Oltre 700 Comuni Da Nord A Sud!

Dal 14 al 15 maggio le elezioni comunali 2023 coinvolgeranno oltre 6 milioni di italiani e più di 700 comuni da Nord a Sud.

 

Elezioni comunali 2023: i numeri

Le elezioni comunali del 14 e 15 maggio quest’anno rappresenteranno un test per la politica nazionale. I voti finali potrebbero cambiare il colore politico di diverse amministrazioni locali.

Coinvolgeranno oltre 700 comuni italiani, più di 6 milioni di cittadini. Ben 17 capoluoghi di provincia saranno chiamati a rinnovare sindaci e consiglio comunale.

Sono 7 le città chiamate al voto con oltre 100mila abitanti: Brescia, Ancona, Latina, Catania, Vicenza, Terni e Siracusa.

Elezioni comunali 2023: sondaggi e favoriti

Negli ultimi sondaggi, emerge in particolare la situazione dei favoriti in 5 città.

Il risultato di Ancona è particolarmente atteso. Da sempre feudo della sinistra, Ancona è teatro di una sfida tra coalizione di centrodestra e centrosinistra. Sul voto peserà il mancato accordo con i pentastellati che inciderà sui risultati. Il ballottaggio tra Ida Simonelli, candidata di centrosinistra, e Daniele Silvetti, candidato di centrodestra, si prefigura incerto.

Più chiara e netta è la situazione a Brescia, dove un sondaggio pubblicato dal Giornale di Brescia indica come favorito il centrodestra.

Lo stesso vale a Catania dove il centrodestra è in vantaggio anche se, in caso di ballottaggio, la sfida tra centrodestra e centrosinistra potrebbe riaprirsi.

Il centrodestra è in netto vantaggio anche a Terni con il candidato Orlando Maselli.

Al contrario, a Pisa prevale il centrosinistra: il Pd potrebbe ottenere il 30% dei consensi.

Quando si vota e ballottaggi

Si voterà il 14 e 15 maggio. Per votare, bisognerà presentarsi al proprio seggio muniti di tessera elettorale valida e un documento di riconoscimento con foto (carta d’identità, passaporto, patente).

Nei Comuni con oltre 15mila abitanti, se al primo turno nessun sindaco avrà ottenuto il 50% più un voto, si passerà al ballottaggio con il ritorno alle urne il 28 e il 29 maggio.

Fanno eccezione la Sicilia e la Sardegna. Nei comuni sardi e siciliani le date fissate per le elezioni comunali sono il 28 e 29 maggio. In caso di ballottaggio, si tornerà alle urne l’11 e 12 giugno.

Un’altra eccezione è il comune di Valtournenche in Valle d’Aosta: si voterà il 21 maggio e, per l’eventuale ballottaggio, la data prevista è il 4 giugno.

Che ne pensate? A voi i commenti!