• Mar. Mag 21st, 2024

Parcheggiare Nelle Strisce Blu: Come Fare Per Non Pagarle!

Quanto è brutto dover sempre in Italia, pagare in parcheggio? Ogni giorno diventa sempre più stressante. Ma da oggi, si può non pagare. Ecco come fare!

 

Cercare parcheggio: un’impresa sempre più impegnativa

Chi guida l’automobile tutti i giorni sa bene quanto sia difficile trovare parcheggio. Questo non solo nelle grandi città, ma anche in tutti quei piccoli Comuni dove molte zone sono pedonali e dove tutte le restanti parti non prevedono la presenza di parcheggi.

Oltre ad essere molto difficile da trovare, il parcheggio non è sempre detto che sia gratuito. Al giorno d’oggi trovare posto nella zona bianca è molto raro, in quanto le strisce blu hanno letteralmente invaso ogni Paese.

Parliamo infatti di parcheggi a pagamento dove è necessario pagare una certa somma oraria per non incorrere in pesanti sanzioni. Il pagamento è solitamente valido in ogni giorno della settimana anche se a partire dalle 20 non è più obbligatorio e, in alcuni casi, non c’è il vincolo di pagare parcheggio la domenica.

Parcheggiare in zona blu senza alcun tipo di pagamento

Non tutti sono a conoscenza del fatto che esiste un trucco per non pagare le strisce blu. Non si tratta di niente di illegale, ma di un aspetto tutelato dalla Legge. Se infatti ci rechiamo in un Comune dove le strisce blu sono superiori a quelle bianche, non esiste alcun vincolo nel pagamento del parcheggio. Questo a causa dell’inottemperanza del Comune: lo stesso deve infatti garantire un numero di parcheggi gratuiti che non scenda sotto una determinata soglia ed ecco perché si può fare ricorso in caso di multa.

Se siete quindi sicuri di risiedere in un Comune dove i parcheggi a pagamento sono presenti in quantità superiore a quelli gratuiti, è possibile avvalersi di questo metodo per evitare tutto questo. Come abbiamo detto prima, le strisce bianche sono in netta diminuzione rispetto al passato e, anche nel caso in cui dovessero esserci, è davvero molto raro trovare parcheggio nelle stesse.

Ecco quindi come un piccolo trucchetto che può facilitare la vita di tutte quelle persone che trascorrono ore e ore del proprio tempo alla ricerca di un parcheggio e che purtroppo devono arrendersi alle strisce blu. Ovviamente però bisogna essere sicuri dei posti blu presenti in tutto il Paese in quanto, in caso contrario, oltre a dover pagare la multa si rischia di fare una brutta figuraccia.

Eravate a conoscenza dell’esistenza di questo piccolo trucchetto per non pagare il parcheggio laddove si lasciasse la macchina nella zona blu? Vi è mai capitato di non trovare parcheggio o di cercare invano delle strisce bianche? A voi i commenti!