• Ven. Apr 26th, 2024

Danni All’Organismo: Ritirato Dal Supermercato!

Ormai ogni giorno escono circolari relative a prodotti alimentari contaminati o ricchi di sostanze che non fanno bene alla salute. Nelle ultime ore è stato ritirato immediatamente dal supermercato, un bene di largo consumo!

 

Gelato contaminato ritirato dal supermercato: ecco i lotti interessati

Il Ministero della salute ha disposto il richiamo di un noto marchio di gelati in quanto al suo interno conterrebbe delle sostanze estremamente nocive per la salute umana.

Il gelato interessato appartiene al brand HäagenDasz nelle varianti Caramel Attraction e Favourite Selection. In entrambi i casi le confezioni sono da 95 ml vendute in blocchi di quattro e hanno come scadenza 8 marzo 2023; 10 marzo 2023; 22 marzo 2023; 23 marzo 2023; 7 aprile 2023; 25 aprile 2023 e 29 aprile 2023.

Ancora una volta è stato quindi necessario promulgare un comunicato al fine di informare i supermercati, ma anche i consumatori. Questi possono portare il prodotto incriminato al supermercato, il quale provvederà a distruggerlo e ad emettere un rimborso.

Secondo le prime ricostruzioni, all’interno del gelato sarebbe stato rinvenuto del cloroetanolo, una sostanza che ha il compito di distruggere batteri e agenti patogeni nel cibo.

Non tutti sanno però che questo prodotto è utilizzato anche nelle industrie petrolifere per via della sua azione disinfettante. Riesce infatti a distruggere muffa, funghi e batteri e, al tempo stesso, contrastare ogni tipo di infezione. Questo è il motivo per cui risulta essere la prima scelta per tutti quei prodotti che non possono essere sottoposti alla pastorizzazione o a trattamenti simili.

Perché l’ossido di etilene è pericoloso per la salute umana?

A quanto pare quindi, il gelato in questione conterrebbe tracce troppo alte di questo pericoloso conservante che per la salute umana può risultare estremamente dannoso. I danni maggiori subentrano quando l’ossido di etilene viene respirato e quindi anche i lavoratori che lo maneggiano quotidianamente corrono un rischio piuttosto consistente.

I test di laboratorio hanno inoltre scoperto che questo composto risulta essere cancerogeno, in quanto sembrerebbe comportare la diffusione di tumori nel fegato e addirittura gravissime mutazioni nel feto durante la gravidanza. Molte donne hanno perso i loro embrioni per questo motivo.

Per quanto riguarda la normativa europea, il prodotto è stato sostituito da componenti simili ma molto meno dannosi. Questa politica però, non riguarda i prodotti importati ed è per questo che sempre più spesso ci si imbatte in beni alimentari contaminati.

Ovviamente la sostanza diventa pericolosa se consumata in concentrazioni elevate e per ammalarsi in maniera importante bisogna assumerne enormi quantità. Ad ogni modo, il Ministero della salute ha deciso di ritirare i gelati dal mercato, in quanto contengono più cloroetanolo di quanto concesso dalla Legge.

Eravate a conoscenza di questo nuovo richiamo emesso dal Ministero della salute? Conoscevate gli effetti del cloroetanolo sulla salute umana? A voi i commenti!