• Lun. Apr 29th, 2024

Putin, L’Invito Inaspettato: Nessun Arresto In Questo Luogo!

Il Presidente del Brasile ha palesato l’intenzione di invitare Vladimir Putin al prossimo G20. Ecco cos’ha detto Luiz Inácio Lula Da Silva ai media indiani.

 

Il Presidente Lula Invita Putin Al G20 in Brasile

Vladimir Putin non sarà arrestato nel caso in cui decidesse di partecipare al vertice del G20 2024 di Rio de Janeiro. Secondo il Presidente brasiliano Lula, Putin potrebbe volare in Brasile senza problemi qualora decidesse di presenziare al Summit. Sul Presidente russo pende un mandato di cattura della corte penale internazionale de L’Aia. Vladimir Putin è stato accusato di crimini di guerra, tra cui la deportazione illegale di bambini ucraini. Tra i firmatari ci sono anche l’India e il Brasile.

Ciò significherebbe che se il capo del Cremlino decidesse di recarsi in uno dei Paesi che riconosce il potere della Corte Internazionale, andrebbe incontro all’arresto e al processo. Lula avrebbe spiegato al giornale indiano First Post che essendo lui il Presidente del Brasile, se il capo russo decidesse di venire nel suo Paese non esisterebbero possibilità di arresto nei suoi confronti.

A tal proposito è importante ricordare che il Brasile è un alleato commerciale e politico della Russia. A partire dal 2009 Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica si sono alleati nei Brics. Tale acronimo indica le cinque economie emergenti che vorrebbero costruire un sistema commerciale global, sostituendo il dollaro. Luiz Inácio Lula Da Silva avrebbe dimostrato di avere un occhio di riguardo nei confronti di Putin in varie occasioni.

Non avrebbe solo rassicurato il Presidente russo sul fatto di non essere arrestato qualora decidesse di partecipare al prossimo G20. Il Presidente del Brasile, durante la campagna elettorale, avrebbe anche dichiarato che la responsabilità dell’attuale guerra in Ucraina sia da attribuire tanto a Putin quanto a Zelensky. Lula avrebbe anche manifestato l’intenzione di partecipare alla prossima riunione dei Brics. Questa dovrebbe tenersi proprio in Russia prima che abbia luogo il nuovo Summit.

G20 a Nuova Delhi: Putin delega Sergej Lavrov

Vladimir Putin non si è presentato a Nuova Delhi per l’ultimo G20, delegando il suo Ministro degli Esteri Sergej Lavrov. A tal proposito Lula avrebbe dichiarato che pur essendo Lavrov un diplomatico importante, sarebbe fondamentale che la Russia partecipasse al prossimo incontro con il suo Presidente. Il capo di stato brasiliano avrebbe aggiunto che, in occasione di questa riunione, si parlerebbe di questioni mondiali come la pace e la lotta contro la disuguaglianza e avrebbe piacere di discuterne di persona proprio con Putin.

Si tratterebbe, insomma, di una sorta di galateo diplomatico: il Presidente del Brasile avrebbe dichiarato che il suo Paese ama la pace e trattare bene le persone. Per questo motivo intende invitare Putin al Summit di fine Novembre 2024, sicuro che non andrà incontro all’arresto, almeno finché lui sarà alla guida del Paese.

Nelle ultime ore, dopo lunghe trattative, i Paesi del G20 hanno adottato una dichiarazione congiunta, evitando di condannare Mosca per la guerra in Ucraina. Allo stesso tempo la dichiarazione invita tutti gli Stati a non usare la forza per impossessarsi di un territorio, nel rispetto della Carta delle Nazioni Unite. Sergej Lavrov avrebbe definito il G20 di Nuova Delhi un successo, non essendoci stata una critica diretta nei confronti dell’aggressione di Mosca all’Ucraina.

Ora però la domanda sorge abbastanza spontanea: Putin accetterà l’invito del Presidente brasiliano oppure lo declinerà? A voi i commenti!