• Dom. Apr 28th, 2024

Patrimonio Di Vittorio Emanuele: Ecco A Quando Ammonta!

Vittorio Emanuele è da poco scomparso, ma già si ha una stima accurata di quanto lascia in eredità a Emanuele Filiberto. Ecco a quanto ammonta il patrimonio che aveva!

 

Vittorio Emanuele di Savoia, figura emblematica della casa reale italiana e figlio dell’ultimo re d’Italia, Umberto II, è scomparso all’età di 86 anni il 3 Febbraio 2024 a Ginevra. La sua vita è stata segnata da un’eredità di prestigio e da una disputa per il titolo di pretendente al trono d’Italia, iniziata nel 1983 e proseguita dal 2006 con la linea di Aimone di Savoia-Aosta. Sposato con Marina Doria, la coppia ha avuto un figlio, Emanuele Filiberto, a cui ora dovrebbe spettare l’intero patrimonio del padre.

Nonostante l’abolizione della monarchia italiana, Vittorio Emanuele ha mantenuto uno stile di vita agiato, testimoniato da un patrimonio significativo. Nel 2006, emerse che il suo patrimonio ammontava a 1,4 milioni di franchi svizzeri, equivalente a circa 1,5 milioni di euro, con un reddito annuale vicino ai 300.000 euro. Il principe viveva in una lussuosa villa di 1000 metri quadri a Vésenaz, Ginevra, circondata da un vasto parco, possedendo inoltre proprietà a Roma, in Corsica, a Gstaad e in Portogallo.

La sua vicenda personale si intreccia strettamente con la storia d’Italia, in particolare con l’abrogazione della legge di esilio per gli eredi maschi di Casa Savoia nel 2002. Questo evento ha segnato il suo ritorno in Italia e la sua esplicita rinuncia a qualsiasi pretesa dinastica, dimostrando fedeltà alla Repubblica Italiana e alla sua Costituzione. Tuttavia, la richiesta di risarcimento presentata allo Stato italiano nel 2007 per 260 milioni di euro e la successiva causa per la restituzione dei gioielli di famiglia Savoia, conservati in un caveau della Banca d’Italia dal 1946, riflettono le complesse dinamiche tra la famiglia Savoia e lo Stato italiano nel contesto post-monarchico.

Queste vicende sottolineano la persistente rilevanza della casa Savoia nella cultura e nella storia italiana, nonché le questioni irrisolte relative alla loro eredità e al loro patrimonio. La scomparsa di Vittorio Emanuele di Savoia chiude un capitolo importante della storia italiana, lasciando spazio a nuove riflessioni sul significato della monarchia e sulla sua eredità nel contesto contemporaneo.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!