• Gio. Mag 2nd, 2024

È Sempre Carta Bianca, Putiferio In Studio: Bianca Berlinguer Fulmina Alessandro Orsini!

Nell’ultima puntata di È sempre Carta bianca, è stato affrontato il tema del conflitto in Medio Oriente. Non sono mancate le punzecchiature tra Bianca Berlinguer e Alessandro Orsini: ecco cos’è successo.

 

È sempre Carta bianca: scintille tra Bianca Berlinguer e Alessandro Orsini

Parlando dei sanguinosi attacchi di Hamas verso Israele, Bianca Berlinguer ha coinvolto nel dibattito il professor Alessandro Orsini, insegnante di Sociologia del terrorismo internazionale. Il docente ha sottolineato la mostruosità dell’atto criminoso compiuto da Hamas Sabato scorso, dichiarando che non esiste possibilità per Israele di sradicare il terrorismo da Gaza. Il sociologo ha poi continuato, dicendo che il terrorismo è presente anche in Libano: sarebbero 100mila i militanti di Hezbollah.

Sembrerebbe che Hezbollah, che nel 2006 aveva 15mila razzi, oggi ne abbia 150mila: esiste dunque la possibilità che possa colpire qualsiasi punto del Paese. Successivamente, Orsini ha parlato dello scontro tra il Governo dello Sri Lanka e le Tigri Tamil. A questo punto la conduttrice si è rivolta al professore, invitandolo a una sintesi. Pronta la risposta di Orsini che, premettendo di stimare molto la Berlinguer, ha affermato che, in qualità di studioso, è tenuto a motivare le sue dichiarazioni.

Sarebbe questo, secondo il docente, l’unico modo per elevare la qualità del dibattimento pubblico, in un Paese dove c’è molta ignoranza in fatto di sicurezza internazionale. Bianca Berlinguer ha quindi ribattuto, in modo tagliente, affermando che tutti sarebbero troppo al di sotto del livello del professore. Orsini ha subito ribattuto, dicendo alla conduttrice che, ritenendo non importante la situazione dello Sri Lanka, il pubblico avrebbe fatto fatica a capire. Il professore associato alla LUISS ha proseguito nel discorso, dichiarando che Israele dovrebbe ritirarsi dalle zone occupate. In questo modo, continuerebbe a esistere.

Chi è Alessandro Orsini: carriera e vita privata

Alessandro Orsini è nato a Napoli il 14 aprile 1975 ed è docente di sociologia del terrorismo, oltre che direttore dell’Osservatorio sulla sicurezza internazionale della Luiss. Ha conseguito la laurea in Sociologia presso La Sapienza di Roma. In passato ha lavorato per il Governo italiano ed è un esperto di politica internazionale. Dirige, inoltre, il quotidiano online Sicurezza Internazionale. Il professore, nel tempo, si è specializzato in studi sul terrorismo.

Dal 2013 al 2016 ha diretto il Centro per lo studio del Terrorismo di Tor Vergata. Alessandro Orsini è anche autore di diversi libri sulle Brigate Rosse, sullo Stato Islamico, sugli immigrati e sulle milizie fasciste. Non sappiamo molto della sua vita privata, anche se sul web circolano alcune foto che lo ritraggono insieme a due bambini, maschio e femmina, probabilmente i suoi figli. Le opinioni non convenzionali del professor Orsini hanno suscitato diverse critiche, soprattutto la sua posizione pro Putin. Certamente le sue posizioni sono molto forti e spesso contrastano l’opinione pubblica: è questo il prezzo della notorietà? A voi i commenti!