• Mer. Apr 24th, 2024

Legge 162 Meglio Della 104: Come Fare Richiesta Di Sostegno!

Sono in molti a conoscere la Legge 104, ma quanti sanno dell’esistenza della Legge 162? Offre agevolazioni importanti e tante famiglie italiane non lo sanno.

 

Legge 162: altro che Legge 104, un mare di agevolazioni

La Legge 104 è conosciuta ai più. Riguarda l’assistenza a persone disabili, i diritti e l’integrazione sociale. Paradossalmente, una legge ancora più importante, viene ignorata da molti. La Legge 162 rappresenta una forma di sostegno significativa e concreta per decine di migliaia di famiglie italiane, eppure nessuno richiede le agevolazioni offerte da questa misura. Offre un mondo di agevolazioni, bonus e aiuti poco noti.

Questa norma è stata pensata per supportare persone affette da gravi disabilità come succede con la Legge 104/92, ma esistono delle differenze. La Legge 162 del 1998 è, in realtà, una modifica della 104 emanata a febbraio del 1992. Sostiene tanto lo sviluppo quanto la realizzazione di progetti personalizzati in grado di offrire un sostegno concreto ai disabili.

Bisogna conoscere a fondo questa legge per avere modo di fruire delle agevolazioni importanti che offre.

Come funziona la Legge 162

Per capire come funziona la Legge 162, basta fare un esempio. Chi decide di assumere una colf potrebbe approfittare dei vantaggi offerti dalla 162. Permette di ottenere un finanziamento che va a coprire le spese relative ai servizi di supporto di una persona gravemente disabile. Tra i vari piani personalizzati che la legge consente di creare, troviamo interventi a sostegno di persone che, ogni giorno, devono far fronte alle difficoltà di un handicap grave. L’assistenza domiciliare e l’aiuto personalizzato sono progetti che possono essere sostenuti concretamente in termini economici.

Questa legge permette ai disabili gravi di vivere la propria vita in modo il più possibile autonomo. Fornisce anche percorsi di supporto personale sia ai disabili sia alle loro famiglie, coperti dai finanziamenti previsti dalla Legge 162.

Legge 162: come fare la richiesta di sostegno

Per gli under 65, la Legge 162 prevede una serie di servizi di supporto. Tra questi, troviamo assistenza personale da parte di sanitari professionisti, attività sportive sociali, programmi educativi, alloggi in strutture sociali per disabili, soggiorni in residenze che offrono assistenza.

Questi e tanti altri servizi ed agevolazioni sono facilmente accessibili.

Per fare domanda di sostegno con la Legge 162, basta contattare il proprio Comune di residenza.

Che ne pensate della Legge 162? A voi i commenti!